È in programma questo mercoledi 3 luglio il seminario, promosso dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute, sul tema “Programmazione, progettazione, finanziamenti, sostenibilità e gestione di impianti sportivi”.
Il seminario, a cura della Direzione Spazio Sport di Sport e Salute, si propone di affrontare criteri, norme e buone pratiche per le diverse fasi dell’intervento edilizio sportivo, dalla pianificazione e programmazione, alla progettazione, finanziamento fino alla gestione degli impianti sportivi, nel contesto specifico di ciascuna Regione.
In particolare, per il corretto sviluppo dell’impiantistica sportiva sul territorio nazionale, si ritiene fondamentale ribadire l’attuazione delle procedure inerenti alla realizzazione e modifica degli impianti sportivi sul territorio comunale (autorizzazioni – agibilità) e nella gestione e concessione degli impianti sportivi di proprietà comunale o regionale.
L’iniziativa si rivolge ad amministratori e tecnici che operano durante le diverse fasi dell’intervento edilizio sportivo: committenti pubblici e privati, progettisti, gestori, dirigenti sportivi, amministratori locali.
L’appuntamento di formazione si svolgerà online, su piattaforma Microsoft Team, a partire dalle 9.00 con i saluti istituzionali del Direttore Sport Impact di Sport e Salute, Rossana Ciuffetti e della responsabile della Scuola dello Sport, Donatella Minelli.
A seguire sarà Valentina Calvani, dell’area Censimento e pianificazione territoriale di Sport e Salute, a relazionare sul tema del Censimento Nazionale degli impianti sportivi.
Alle 10.00 invece sul tema “Accessibilità degli impianti sportivi” a relazionare sarà l’architetto Erica Milic dell’area Spazio Sport di Sport e Salute, che cederà poi il microfono al professore Ernesto Russo, avvocato presso il Foro di Bologna ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, oltre che docente presso le Università di Bologna e San Raffaele di Roma nonché alla Scuola dello Sport di Roma, che interverà sul tema dell’affidamento in gestione degli impianti sportivi.
La sessione mattutina si concluderà con l’intervento dell’ingegnere dell’area Spazio Sport, Gabriella Arena sull’evoluzione dei principali impianti sportivi del ‘900.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, sarà l’architetto Enrico Carbone ad intervenire sul tema dei “criteri di pianificazione, programmazione e sostenibilità degli impianti sportivi”, a cui seguirà la relazione su “scenario normativo e procedure di progettazione” da parte del responsabile dell’Ufficio Supporto Normativa e Regolamenti di Sport e Salute, Marco Ducci.
Alle 17.00 il responsabile del servizio Advisory dell’Istituto per il Credito Sportivo, Gianluca Diotallevi illustrerà “forme e procedure di finanziamento per gli impianti sportivi” mentre il seminario si concluderà con l’intervento del responsabile dell’ufficio Energy Management di Spazio Sport, Federico Marca sul tema dell’efficientamento energetico degli impianti sportivi.
Tutte le informazioni ed il programma su scuoladellosport.sportesalute.eu.
SCUOLA DELLO SPORT – Seminario 3 luglio 2024
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram