Una forte ondata di maltempo ha colpito il Sud Sardegna, causando allagamenti e disagi nella notte. Le aree più colpite sono state Siliqua, dove il rio Forrus è esondato bloccando auto sulle strade SP 90 e SP 2, e San Gavino Monreale, dove le strade sono diventate fiumi, richiamando alla memoria il ciclone del 2013. A Pabillonis, Villacidro, Villasor, Decimomannu, Carbonia, Vallermosa, Uta, Iglesias e l’area metropolitana di Cagliari, si sono registrate situazioni critiche con allagamenti diffusi. Anche a Terralba, strade e scantinati sono stati invasi dall’acqua. I vigili del fuoco di Cagliari hanno effettuato oltre 50 interventi e stanno ancora operando per rispondere alle chiamate dei cittadini.
Dalle ore 5:30 sulla linea Cagliari-Iglesias, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Decimomannu e Siliqua per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria.
Otto ragazzi, sorpresi dal maltempo nella zona di Monte Arcosu, sono stati messi in salvo dai Vigili del fuoco.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo Maltempo, notte di paura in Sardegna: situazioni critiche e allagamenti diffusi a Siliqua e San Gavino Monreale | FOTO sembra essere il primo su MeteoWeb.
