Meteotrentino comunica che dal pomeriggio di oggi e fino a martedì 1 aprile sono previsti venti settentrionali a tratti forti o molto forti soprattutto lunedì, in montagna e nelle valli orientate Nord-Sud. Oggi e fino a domani mattina, le raffiche potranno localmente toccare o superare i 60-80km/h in montagna ed i 40-60km/h anche in alcune valli. In seguito, domenica, le raffiche sono attese meno intense mentre lunedì, già dalle prime ore, sono previste forti e potranno superare gli 80-100 km/h soprattutto in montagna. Martedì la previsione è più incerta ma le raffiche massime potrebbero ancora risultare vicine a 60-80km/h. Da mercoledì 2 aprile sono previsti venti in attenuazione.
Si invita, dove le raffiche risulteranno più intense, a porre particolare attenzione e a guidare con prudenza specie se si è alla guida di mezzi telonati o trainanti rimorchi. Come spesso accade in primavera, in presenza di forti flussi settentrionali, i venti di foehn interessano anche le valli trentine per alcuni giorni. Mentre frequentemente in inverno l’inversione termica non permette ai venti di interessare i fondovalle, in primavera le brezze di versante sono più intense e ciò determina un aumento della frequenza degli episodi ventosi anche in fondovalle soprattutto nelle ore più calde.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo Allerta Meteo Trentino: venti fino a 100km/h in montagna sembra essere il primo su MeteoWeb.
