La bilancia energetica dell’Argentina ha segnato nel periodo gennaio-ottobre di quest’anno un attivo di 6,08 miliardi di dollari superando il record registrato in tutto il 2024 quando, in 12 mesi si registrò un surplus di 5,66 miliardi. I dati provengono dall’ultima pubblicazione ufficiale sulla bilancia commerciale dai quali emerge che nel mese di ottobre l’attivo generato dalle esportazioni dell’energia ha rappresentato l’85% del surplus commerciale (708 milioni di dollari su un totale di 800). Nel decimo mese dell’anno il valore delle esportazioni di energia è aumentato del 12,8%, grazie ad un incremento delle quantità vendute del 24% che ha compensato una diminuzione del 9,1% dei prezzi.
I dati ufficiali confermano l’espansione dell’intero comparto energetico argentino trainato principalmente dallo sviluppo del giacimento non convenzionale di Vaca Muerta, considerato uno dei principali driver dell’economia del Paese per i prossimi anni.
L’articolo Argentina boom: l’energia spinge il Paese a un surplus storico mai visto prima sembra essere il primo su MeteoWeb.
