a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo Regione“Buone notizie sulla cooperazione”: il direttore generale di Roscosmos annuncia una partnership spaziale tra India e Russia

“Buone notizie sulla cooperazione”: il direttore generale di Roscosmos annuncia una partnership spaziale tra India e Russia

“Buone notizie sulla cooperazione”: il direttore generale di Roscosmos annuncia una partnership spaziale tra India e Russia
Dmitry Bakanov

Il direttore generale di Roscosmos, Dmitry Bakanov, ha dichiarato a Izvestia che la Russia si sta preparando ad annunciare “buone notizie sulla cooperazione nel settore spaziale con l’India“. Bakanov ha affermato che l’imminente annuncio riguarderà diverse aree congiunte. “Le aree principali includono la costruzione di motori, i voli spaziali con equipaggio e la collaborazione per lo sviluppo delle nostre stazioni orbitali nazionali. Queste includono anche aree relative all’addestramento del personale e al carburante per razzi”, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa. Bakanov ha aggiunto che la partnership non comporterà il trasferimento di tecnologia russa. “Pertanto, sarebbe scorretto dire che stiamo ‘condividendo’. Non stiamo condividendo nulla; stiamo pianificando una cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, ha dichiarato a Izvestia.

Durante una visita a New Delhi, il direttore generale di Roscosmos ha dichiarato che dopo il ritiro della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), Russia e India stanno concordando di collocare le loro future stazioni spaziali (ROS e BAS) sulla stessa inclinazione orbitale.

In vista della sua visita di due giorni a Nuova Delhi, il Presidente russo Vladimir Putin aveva affermato che Mosca mira a “elevare la cooperazione” con l’India portando il partenariato a un “livello qualitativamente nuovo” e instaurando un “dialogo sostanziale” sulle questioni economiche.

Intervenendo martedì 2 dicembre a un forum sugli investimenti a Mosca, Putin ha affermato che l’obiettivo delle iniziative congiunte in corso in diversi settori è rafforzare i legami con l’India. “Puntiamo a elevare la cooperazione con la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica dell’India a un livello qualitativamente nuovo, rafforzandone la componente tecnologica. Questo è l’obiettivo di numerosi progetti congiunti nei settori dell’energia, dell’industria, dello spazio, dell’agricoltura e di altri settori“, ha affermato.

Insieme, i commenti del direttore di Roscosmos e del Presidente russo evidenziano i progressi previsti nella cooperazione spaziale e nei più ampi legami strategici, con imminenti impegni ad alto livello che dovrebbero formalizzare molteplici progetti in diversi settori.

L’articolo “Buone notizie sulla cooperazione”: il direttore generale di Roscosmos annuncia una partnership spaziale tra India e Russia sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »