a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneCon smartphone prima dei 12 anni aumenta il rischio di depressione, insonnia e obesità: lo studio

Con smartphone prima dei 12 anni aumenta il rischio di depressione, insonnia e obesità: lo studio

Con smartphone prima dei 12 anni aumenta il rischio di depressione, insonnia e obesità: lo studio
decalogo del benessere digitale bambini al sicuro online smartphone tv comportamenti atipici

Depressione, obesità, insonnia: sono questi i disturbi psico-fisici che colpiscono con intensità anche una volta e mezza più alta della norma, i bambini che usano gli smartphone prima dei 12 anni di età. L’allarme arriva da uno studio su oltre 10.000 bimbi tra i 9-16 anni condotto in tre prestigiose università americane. L’obiettivo era verificare a quale età entrare in possesso di un cellulare smart influenza la salute e lo sviluppo psicologico dei più piccoli. Pubblicato sulla rivista Pediatrics, il rapporto ha osservato, tra i bambini che avevano uno smartphone prima dei 12 anni, una crescita dei rischi di insonnia (più alti di 1,6 volte rispetto ai bimbi senza cellulare), di obesità (più alti di 1,3 volte) e di depressione (più 1,3 volte).

Ran Barzilay, psichiatra al ‘Children Hospital’ di Philadelphia e autore della ricerca, ha sottolineato che gli effetti negativi dell’uso degli smartphone appaiono aumentare quanto più piccoli sono i bambini che ricevono i telefonini. Il rapporto ha calcolato la crescita dei rischi di disturbi psicologici del 10% l’anno.

All’indagine hanno partecipato studiosi anche della Columbia University e dell’Università della Pennsylvania. I dati provengono da uno studio longitudinale in corso da anni sullo sviluppo cognitivo cerebrale degli adolescenti.

L’articolo Con smartphone prima dei 12 anni aumenta il rischio di depressione, insonnia e obesità: lo studio sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »