a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneDue alpinisti travolti da una valanga a Prali: intervento del Soccorso Alpino

Due alpinisti travolti da una valanga a Prali: intervento del Soccorso Alpino

Due alpinisti travolti da una valanga a Prali: intervento del Soccorso Alpino
Valanga Prali

Due alpinisti rimasti feriti sono stati soccorsi grazie a un complicato intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico piemontese e del Servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte nel comune di Prali (Torino). Sono stati i due alpinisti, da una prima ricostruzione, a lanciare l’allarme al Nue 112 raccontando di essere stati coinvolti da una valanga mentre percorrevano il canale nord della Gran Guglia con piccozza e ramponi. Non erano stati sepolti, ma presentavano diversi traumi provocati dal trascinamento verso valle per oltre un centinaio di metri. La centrale operativa del 118 ha immediatamente allertato l’elisoccorso che è decollato con l’Unità cinofila da valanga a bordo poiché l’incidente era stato causato da un piccolo distacco. Sul posto c’era molto vento che non ha consentito all’elicottero di avvicinarsi, ma ha costretto il pilota a sbarcare tecnico e cinofila del soccorso alpino a circa 300 metri di dislivello più a valle. E’ stata poi elitrasportata in quota un’ulteriore squadra di tre tecnici, partita insieme agli altri due colleghi verso l’alto a piedi.

I soccorsi

Gli infortunati sono stati raggiunti: uno aveva una sospetta frattura a una gamba e un politrauma, l’altro svariate contusioni e un principio di ipotermia. L’elicottero ha trasportato nelle vicinanze altre due squadre di tecnici del Soccorso alpino civile con un medico e del Soccorso alpino della guardia di finanza a Pian Littorio e poi, quanto le condizioni di vento hanno permesso l’intervento, è stato recuperato prima il ferito più grave e poi anche l’altro. Entrambi sono stati portati in ospedale.

L’articolo Due alpinisti travolti da una valanga a Prali: intervento del Soccorso Alpino sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »