a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneForte terremoto in Afghanistan, dramma nella regione di Nangarhar: si temono centinaia di morti

Forte terremoto in Afghanistan, dramma nella regione di Nangarhar: si temono centinaia di morti

Forte terremoto in Afghanistan, dramma nella regione di Nangarhar: si temono centinaia di morti
terremoto afghanistan

Una violenta scossa di terremoto magnitudo 6.0 ha colpito l’Afghanistan orientale, nei pressi del confine con il Pakistan. L’evento sismico, registrato dallo United States Geological Survey (USGS), si è verificato alle 23:47 ora locale a circa 27 km a Nord/Est di Jalalabad, nella provincia di Nangarhar, a una profondità di appena 8 km. Secondo le autorità locali, almeno 9 persone sono morte e altre 25 risultano ferite nella provincia di Nangarhar, ma purtroppo si temono centinaia di vittime. “Purtroppo, il terremoto di questa notte ha causato vittime e danni materiali in alcune delle nostre province orientali”, ha dichiarato il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in un messaggio pubblicato su X. Squadre di soccorso locali, supportate da rinforzi provenienti da Kabul e dalle province vicine, sono già operative nelle aree colpite.

Forte terremoto in Afghanistan

La profondità relativamente superficiale del sisma (8 km) ha amplificato l’intensità delle scosse in superficie. I modelli dell’USGS stimano che fino a mezzo milione di persone possano aver percepito vibrazioni da “forti” a “molto forti”, con un potenziale impatto significativo su edifici non progettati per resistere a eventi sismici.

Circa 20 minuti dopo la scossa principale, si sono verificati 2 aftershock: il primo di magnitudo 4.5 e il secondo di 5.2, entrambi a una profondità di circa 10 km. Queste repliche, tipiche dopo un terremoto di tale intensità, aumentano i rischi per strutture già indebolite e complicano le operazioni di soccorso.

Il rischio sismico nella regione

L’Afghanistan si trova in una zona geologicamente complessa, interessata dalla convergenza tra la placca indiana e quella eurasiatica. Tale contesto tettonico genera una forte attività sismica, che rende il Paese vulnerabile a terremoti distruttivi. Negli ultimi decenni, eventi simili hanno già causato migliaia di vittime, soprattutto a causa delle scarse norme edilizie e della fragilità delle infrastrutture.

L’articolo Forte terremoto in Afghanistan, dramma nella regione di Nangarhar: si temono centinaia di morti sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »
WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE