Forti piogge hanno causato gravi inondazioni ieri nella Repubblica Democratica del Congo. Duramente colpita anche la capitale Kinshasa. Sabato 19 ottobre, fiumi, canali e fogne di Kinshasa sono straripati, allagando le strade nel distretto industriale della città più grande del Paese dell’Africa centrale. I danni sono stati complessivamente “marginali rispetto alla devastazione prevista dalle previsioni meteorologiche“, ha affermato il Governatore di Kinshasa Daniel Bumba in un video sui social media.
Ma la notizia più terribile è la morte di un bambino. Bumba ha affermato che il piccolo, 2 anni, è morto vicino al fiume Kalamu.
Il Governatore ha esortato i residenti a “non gettare rifiuti” nei corsi d’acqua, il che ha aggravato il rischio di inondazioni. Grandi cumuli di rifiuti sono una vista comune nella città di 17 milioni di persone, così come i fiumi intasati di rifiuti di plastica. “È vero che il cambiamento climatico esiste, ma se prendiamo precauzioni, possiamo evitare gravi danni”, ha affermato Bumba.
L’articolo Forti piogge in Congo, inondazioni a Kinshasa: morto un bambino | VIDEO sembra essere il primo su MeteoWeb.
