Il 24 novembre 1971 un uomo che si fece chiamare Dan Cooper – passato alla storia come D. B. Cooper per un errore di stampa – compì uno dei dirottamenti più audaci e misteriosi della storia dell’aviazione civile. Oggi, 24 novembre 2025, a 54 anni di distanza, il caso rimane irrisolto e continua ad affascinare investigatori, appassionati e criminologi. Cooper salì a bordo di un volo della Northwest Orient Airlines a Portland, dichiarando di avere una bomba. Chiese 200mila dollari in contanti e 4 paracadute, ottenuti durante uno scalo a Seattle. Poco dopo il decollo verso il Messico, aprì il portellone posteriore dell’aereo e si lanciò nel vuoto nella notte tempestosa sopra il Pacific Northwest, portando con sé il denaro. Da quel momento in poi, di lui non si seppe più nulla.
Nonostante decenni di indagini dell’FBI – ufficialmente chiuse nel 2016 – e l’analisi di centinaia di piste, nessuna prova definitiva ha permesso di identificare il dirottatore né di chiarire se sia sopravvissuto al salto. Solo una parte del riscatto venne ritrovata nel 1980, semisepolta lungo il fiume Columbia.
L’articolo Il 24 novembre 1971 uno dei dirottamenti più audaci e misteriosi della storia sembra essere il primo su MeteoWeb.
