Anche per i residenti nel Comune di Piombino è iniziato il 6 ottobre il nuovo censimento nazionale Istat della popolazione e delle abitazioni per rilevare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia.
L’Istat rileva con cadenza annuale le principali caratteristiche della popolazione dimorante abitualmente sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: nel 2025 saranno circa 250 mila individui residenti in 800 comuni.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione che, una volta ricevuta la lettera dall’ISTAT possono, entro il 9 dicembre, utilizzare le credenziali di accesso ricevute e compilare il questionario on line in totale autonomia.
Per coloro che non hanno ancora ricevuto la lettera da parte di ISTAT o che hanno incontrato difficoltà nella compilazione on line e non hanno ancora svolto il questionario, l’amministrazione comunale mette a disposizione un gruppo di rilevatori che contattano telefonicamente o a domicilio le famiglie estratte per la compilazione del questionario ISTAT e si mettono a disposizione per effettuare il questionario telefonicamente o su appuntamento al domicilio dei cittadini. La scadenza per compilare i questionari con i rilevatori comunali è il 23 dicembre 2025.
I rilevatori sono muniti di cartellino di riconoscimento e la loro identità è confermata dall’ufficio demografico del Comune di Piombino contattando i numeri 0565.63233/63111/63217.
Compilare il questionario ISTAT è un obbligo civico ma sopratutto è un’opportunità per ciascuno di contribuire ad accrescere il patrimonio di dati statistici di ISTAT e conoscere meglio il Paese in cui viviamo.

