a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneItalia-Norvegia, allerta meteo su Milano: la gara di qualificazione ai Mondiali sotto osservazione

Italia-Norvegia, allerta meteo su Milano: la gara di qualificazione ai Mondiali sotto osservazione

Italia-Norvegia, allerta meteo su Milano: la gara di qualificazione ai Mondiali sotto osservazione
maltempo milano italia-norvegia

Domenica la Lombardia sarà interessata da condizioni meteorologiche decisamente instabili, proprio in concomitanza con l’atteso match Italia-Norvegia, ultimo incontro della fase a gironi per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Le previsioni indicano maltempo diffuso su Milano e sul resto della regione, con precipitazioni a tratti moderate o forti, che potranno localmente accumulare tra 70-80 mm di pioggia e arrivare fino a 100 mm. Le abbondanti precipitazioni comportano un concreto rischio di esondazioni dei fiumi come il Seveso e il Lambro. Le temperature rimarranno piuttosto fresche, attorno ai 10°C, aumentando il disagio per tifosi e cittadini.

Non è da escludere che alcune stazioni ferroviarie e metropolitane possano subire chiusure o rallentamenti, rendendo gli spostamenti verso lo stadio più complessi del solito. La partita, ad oggi non sembra a rischio rinvio, ma la situazione è in continua evoluzione e non sono da escludere situazioni di emergenza.

San Siro sotto la pioggia

Lo Stadio di San Siro, con i suoi 75.725 posti a sedere, è il più capiente d’Italia. Caratterizzato da elevati standard di comfort e sicurezza, è classificato nella Categoria 4 UEFA. La struttura si sviluppa su tre anelli e si divide in quattro lati: rosso, verde, arancio (l’unico senza terzo anello) e blu, tradizionalmente riservato al tifo rossonero. I quattro lati sono delimitati da altrettante torri d’angolo che svettano al di sopra degli spalti, raggiungendo la copertura dello stadio. Oltre a ospitare le partite di Milan e Inter, San Siro ha visto numerosi eventi della Nazionale Italiana e appuntamenti internazionali di rilievo.

Lo stadio non è completamente coperto e, sebbene il manto erboso regga relativamente bene le piogge, un’intensità di precipitazioni potrebbe complicare il terreno di gioco, rendendo più difficile il regolare svolgimento della partita. Le autorità locali e gli organizzatori dell’evento stanno monitorando la situazione in tempo reale.

maltempo milano italia-norvegia
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb

La situazione dell’Italia in vista del Mondiale

L’Italia, grazie alla vittoria nel finale contro la Moldavia, resta virtualmente in corsa per il primo posto nel Gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2026: dopo la sconfitta iniziale subita in Norvegia, gli azzurri hanno collezionato sei successi consecutivi ma la situazione è ancora appesa ad un filo. La squadra di Gennaro Gattuso è a tre punti dalla Norvegia, che mantiene ancora il punteggio pieno. Domenica 16 novembre, alle 20.45, si disputerà l’ultimo turno, con Israele-Moldavia e soprattutto lo scontro diretto Italia-Norvegia.

Per qualificarsi direttamente ai Mondiali serve vincere il girone; la seconda classificata, invece, dovrà passare per i play-off, comprendenti semifinale e finale, per accedere alla competizione. In caso di parità di punti al primo posto nel girone, verrà considerata la differenza reti complessiva, che attualmente favorisce i norvegesi. Alla vigilia dello scontro diretto, infatti, la Norvegia ha una differenza reti di +29, contro il +12 dell’Italia. Gli azzurri, quindi, per superare i norvegesi in classifica, dovrebbero vincere domenica con almeno 9 gol di scarto, portandosi a +21 e ‘declassando’ i nordici a +20: uno scenario quasi impossibile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

L’articolo Italia-Norvegia, allerta meteo su Milano: la gara di qualificazione ai Mondiali sotto osservazione sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »
WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE