a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneLe alluvioni devastano il sud dell’Asia: oltre 1.100 morti ma ancora centinaia di dispersi

Le alluvioni devastano il sud dell’Asia: oltre 1.100 morti ma ancora centinaia di dispersi

Le alluvioni devastano il sud dell’Asia: oltre 1.100 morti ma ancora centinaia di dispersi
inondazioni indonesia

Quartieri e villaggi interamente sommersi, strade inondate, case allagate o distrutte, piene di fiumi, fango dappertutto. È questo lo scenario dopo che devastanti alluvioni e frane hanno travolto diversi Paesi del sud dell’Asia negli ultimi giorni, provocando oltre 1.100 morti nel complesso. Le piogge sono state legate per lo più al fenomeno stagionale dei monsoni e anche ad una tempesta tropicale, che hanno funestato ampie zone di Sri Lanka, Indonesia, Thailandia e Malesia. Il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi ulteriormente, viste le centinaia di dispersi che ancora si contano principalmente in diverse province di Sumatra (Indonesia) e sul lato opposto del Golfo di Bengala, in Sri Lanka.

Le autorità, intanto, si concentrano anche sull’assistenza agli oltre due milioni di persone colpite in maggior o minor grado dall’emergenza, secondo dati della Croce Rossa internazionale.

È il caso dei circa 290.000 sfollati che si registrano nelle aree interessate dalle piogge estreme portate in Indonesia dal ciclone tropicale Senyar, che ha lasciato dietro di sé una lunga scia di distruzione e morte in diverse comunità nordoccidentali. Nel Paese, quello che è considerato il peggior disastro naturale dai tempi del terremoto e successivo tsunami di Sulawesi nel 2018 (che causò oltre 2.000 vittime) ha provocato finora più di 600 morti, mentre i dispersi sono 464.

In Sri Lanka, dove si calcolano almeno 390 morti e un numero simile di dispersi, il Presidente Anura Kumara Dissanayake ha dichiarato lo stato di emergenza, definendo le alluvioni nel Paese, legate al ciclone Ditwah, “il disastro naturale più impegnativo della sua storia“. Circa 200.000 persone sono state ospitate in rifugi d’emergenza. Il governo ha lanciato un appello internazionale per chiedere aiuti e ha impiegato elicotteri militari per mettere in salvo persone rimaste intrappolate in zone allagate, riferisce AFP.

Nel sud della Thailandia, le piogge torrenziali hanno provocato almeno 176 morti. In Malesia, le persone decedute per il maltempo sono state almeno due.

L’articolo Le alluvioni devastano il sud dell’Asia: oltre 1.100 morti ma ancora centinaia di dispersi sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »