Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di oggi su Ascoli e sulla vallata, colpendo con forza il capoluogo piceno e molti altri comuni, tra cui Folignano e Maltignano. Le strade si sono rapidamente allagate, mentre il vento ha provocato la caduta di arbusti e arredi urbani. Piazza del Popolo e piazza Arringo trasformate in fiumi, così come corso Mazzini e il ponte Romano invaso dall’acqua che scaricava nel Tronto. Il temporale è stato preceduto da una fitta scarica di fulmini e tuoni che ha causato sbalzi di corrente e blackout localizzati.
In poche ore, i Vigili del Fuoco hanno ricevuto oltre 80 chiamate, intervenendo senza sosta per liberare scantinati e locali a piano terra invasi dall’acqua. Disagi anche per il raduno di auto d’epoca in Piazza Arringo, con vento e pioggia che hanno rovesciato tavoli e suppellettili. Una serata difficile, conclusa con danni e tanti di interventi di soccorso che proseguiranno anche nelle prossime ore.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo Maltempo Marche, nubifragio ad Ascoli e vallata del Tronto: allagamenti e alberi caduti sembra essere il primo su MeteoWeb.
