Forti temporali in Piemonte, con grandine che ha colpito Angrogna, nel Pinerolese (TO), tra Val Lemina, Val Pellice e Val Chisone. Il fenomeno rientra in un più ampio peggioramento che, tra ieri sera e questa mattina, ha interessato le alte pianure, le zone pedemontane e i settori montani del Piemonte centro-occidentale e settentrionale, con precipitazioni localmente abbondanti. Secondo i dati della rete meteo di Arpa Piemonte, in alcune aree si sono registrati accumuli superiori ai 50-60 millimetri di pioggia nelle ultime 12 ore. L’afflusso di aria più fresca da Ovest ha inoltre favorito il ritorno della neve fino a quote comprese tra i 1.500 e i 1.800 metri nelle valli alpine.
Per il pomeriggio odierno sono previsti nuovi rovesci e temporali sparsi, anche in pianura e sulle colline. In considerazione delle piogge persistenti e delle condizioni instabili, rimane attiva un’allerta gialla per rischio idrogeologico su gran parte del territorio, con particolare attenzione alle aree del Piemonte centro-occidentale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo Maltempo Piemonte: grandinata nel Pinerolese, nuovo peggioramento in arrivo sembra essere il primo su MeteoWeb.

