E’ una notte di forte maltempo al Nord/Ovest dell’Italia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. La neve è scesa fino a Cuneo, ad appena 530 metri di altitudine sul livello del mare nel basso Piemonte, una nevicata bellissima con +1°C e i primi accumuli in città. Nevica ancora più forte nell’hinterland. Spettacolare la nevicata in corso a Roccavione. Le piogge sono in intensificazione: diluvia nella Liguria occidentale con 57mm di pioggia a Veirera-Alberola (Savona), 55mm al Colle d’Oggia (Imperia) e molte località ad oltre 50mm di pioggia. Ma il grosso del maltempo sta iniziando adesso, e sarà una notte di precipitazioni molto abbondanti tra Piemonte e Liguria, con nevicate eccezionali sulle Alpi.
Forti piogge hanno colpito anche la Sardegna con 21mm a Lanusei (Nuoro) e a San Basilio (Cagliari): si sono adesso formati dei forti temporali nel mar Tirreno, che si dirigono minacciosi verso il Lazio. I fenomeni arriveranno a Roma, dove quella di lunedì sarà una giornata di maltempo estremo. Forti piogge anche in Toscana, Umbria e in tutto il Lazio. Massima allerta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
L’articolo Maltempo Piemonte, neve a Cuneo! Piogge torrenziali in Liguria, forti temporali sul Tirreno, allerta meteo a Roma! sembra essere il primo su MeteoWeb.

