Una violenta tempesta invernale ha colpito l’Indiana centrale questo fine settimana, provocando un enorme incidente stradale che ha coinvolto circa 45 veicoli sull’Interstatale 70 vicino a Terre Haute. Circa una dozzina di persone hanno riportato ferite lievi e sono state trasportate negli ospedali locali per accertamenti e cure, ha riportato l’emittente televisiva locale WTHI. L’incidente più grave si è verificato nel pomeriggio di sabato 29 novembre nella contea di Vigo, con la I-70 in direzione ovest chiusa per ore mentre le autorità gestivano le conseguenze dell’enorme incidente a catena e continuavano a mettere in guardia i residenti dai viaggi non essenziali, ha dichiarato Matt Ames, responsabile dell’informazione pubblica della Polizia di Stato dell’Indiana (ISP), in un post su Facebook.
La violenta tempesta ha attraversato il Midwest sabato, causando interruzioni alla circolazione e sollevando preoccupazioni per la sicurezza pubblica dopo il Ringraziamento.
Con l’arrivo dell’inverno, le forze dell’ordine hanno rinnovato gli appelli alla cautela e alla preparazione sulle strade, con l’obiettivo di prevenire eventi simili, dato che condizioni di neve e ghiaccio si ripetono durante tutta la stagione.
I dettagli sull’incidente a catena sulla I-70
L’incidente sulla I-70 è stato segnalato per la prima volta poco dopo mezzogiorno di sabato, nei pressi del cartello del miglio 15 nei pressi di Terre Haute. I primi rapporti della Polizia stimavano il coinvolgimento di 20-30 veicoli, ma le autorità hanno successivamente aumentato la cifra a circa 45, man mano che l’entità dell’incidente a catena diventava chiara. Le fotografie delle telecamere del traffico statali mostravano una scena di detriti diffusi, con molti veicoli sparsi lungo e fuori dall’autostrada.
Ames ha confermato che l’incidente si è verificato sul lato ovest della I-70, mentre anche le corsie in direzione est hanno visto diversi scivolamenti attribuiti al maltempo di stampo invernale. Le corsie in direzione ovest sono rimaste chiuse per circa sei ore dopo l’incidente.
Le autorità hanno riferito che, nonostante il numero di veicoli coinvolti, non si sono verificati feriti gravi. Le squadre di emergenza della contea e delle aree circostanti sono intervenute sul posto, lavorando per tutto il pomeriggio per liberare i veicoli e assistere gli automobilisti coinvolti, ha riferito WTHI.
Allerta meteo in Indiana
La contea di Vigo e gran parte dell’Indiana centrale sono sottoposte a un’allerta meteo invernale, con il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) che prevedeva tra 2,5 e 10cm di neve e raffiche di vento fino a 56km/h fino a domenica mattina.
In tutto l’Indiana centrale, sono stati segnalati più di 130 incidenti in 24 ore, di cui 18 con feriti, secondo un rapporto del WTHR. La Polizia ha citato le strade scivolose e innevate e la ridotta visibilità come fattori contribuenti.
Le forze dell’ordine e i funzionari statali hanno esortato gli automobilisti a evitare di viaggiare se non in caso di assoluta necessità e a guidare con prudenza quando si avventurano fuori. Sono state ripetutamente sottolineate la riduzione della velocità, l’aumento della distanza di sicurezza e la pulizia di tutti i finestrini dei veicoli da neve e ghiaccio.
Le autorità hanno avvertito che il freddo persisterà nei prossimi giorni, con condizioni pericolose che probabilmente si ripresenteranno con l’avanzare di ulteriori tempeste nel Midwest.
L’articolo Maltempo USA, tempesta invernale in Indiana: almeno 45 veicoli coinvolti in un grave incidente a catena sotto la neve | VIDEO sembra essere il primo su MeteoWeb.

