Forti temporali stanno colpendo il Veneto oggi. La località più colpita è sicuramente Cavarzere (Venezia) e la frazione di Boscochiaro, dove sono caduti 93mm di pioggia. Dalle ore 16:00 circa, i Vigili del Fuoco sono impegnati per oltre 50 richieste di intervento. Le operazioni di soccorso vedono coinvolti i Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da squadre inviate dal comando di Venezia, dotate di motopompe e di operatori Speleo Alpino Fluviali, specializzati in soccorsi in ambiente difficile. Gli interventi riguardano soprattutto l’evacuazione di persone bloccate dall’acqua, allagamenti di cantine, garage e appartamenti, oltre alla rimozione di ostacoli alla circolazione. In volo anche l’elicottero Drago 154, mobilitato per soccorrere una persona rimasta intrappolata in auto a causa dell’acqua alta, che è riuscita successivamente a mettersi in salvo da sola. Fortunatamente non si registrano feriti.
Ma piogge e temporali sono stati diffusi nella regione. Tra gli altri dati pluviometrici (ancora parziali) più rilevanti della giornata in Veneto, segnaliamo: 46mm a Chiampo, 44mm a Teolo, 35mm a Recoaro Terme, 28mm a Padova, 24mm a Verona.
Inoltre, diversi vortici sono stati avvistati nella laguna veneta, ma solo uno probabilmente ha toccato il mare e dunque si può parlare di tromba marina.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo Maltempo Veneto, nubifragio a Cavarzere: allagamenti e persone bloccate nell’acqua | FOTO e VIDEO sembra essere il primo su MeteoWeb.
