L’anticiclone africano ha iniziato a estendere la sua influenza sull’area mediterranea e, dopo aver portato temperature da record in Spagna sul finire di maggio, si appresta ora a coinvolgere anche l’Italia. Le prime avvisaglie del caldo si faranno sentire già nel corso del fine settimana, seppur in modo ancora localizzato e non uniforme sul territorio nazionale.
Nella fase iniziale, l’aria calda di matrice subtropicale interesserà soprattutto le regioni meridionali e parte del Centro, ma un temporaneo calo termico è atteso tra lunedì e martedì, quando un indebolimento dell’alta pressione potrebbe favorire l’ingresso di masse d’aria più fresche da ovest.
Tuttavia, questo rientro termico sarà solo una parentesi. Già nella seconda metà della settimana, i principali modelli previsionali concordano su una nuova e più decisa rimonta dell’anticiclone nordafricano, con una notevole impennata delle temperature su molte regioni italiane. Secondo le attuali proiezioni, entro venerdì si potranno raggiungere valori massimi diffusamente compresi tra 35 e 36°C, soprattutto nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Lazio e Campania.
Di seguito riportiamo le temperature massime registrate nella giornata di oggi, sabato 7 giugno, in alcune località italiane:
- +38.8°C a Lentini (SR)
- +38°C a Francofonte (SR), Noto (SR)
- +37°C a Foggia, Enna, Oschiri (SS), Ozieri (SS)
- +35°C a Trapani, Catania, Pisticci, Galatina
- +34°C a Cosenza, Latina
- +33°C a Siracusa, Benevento, Rimini, Forlì
- +32°C a Roma, Taranto, Bologna, Firenze, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Caserta
- +31°C a Palermo, Bari, Catanzaro, Lecce, Rosarno (RC), Ascoli Piceno, Parma, Vicenza, Pordenone, Viterbo, Frosinone, Salerno
- +30°C a Brindisi, Ancona, Perugia, Piacenza, Padova, Verona, Arezzo, Rieti
- +29°C a Napoli, Cagliari, Messina, Campobasso, L’Aquila, Treviso, Bolzano, Alessandria, Pisa
- +28°C a Milano, Trieste, Udine
- +27°C a Bergamo, Torino, Pescara
- +26°C a Venezia, San Benedetto del Tronto, Pinerolo, Cuneo, La Spezia
- +25°C a Viareggio
- +24°C a Genova, Savona
- +22°C ad Aosta

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
L’articolo Meteo, le temperature massime di oggi: +38.8°C a Lentini sembra essere il primo su MeteoWeb.
