
Una prolungata fase di alta pressione inizierà a dominare il quadro europeo e mediterraneo dal meteo del prossimo weekend, con effetti rilevanti. Questa vasta struttura anticiclonica risulterà estesa anche a diverse aree del continente e potrà determinare un vero e proprio blocco atmosferico.
Si parla di blocco quando una determinata configurazione tende a persistere o a ripresentarsi per un periodo prolungato. In questo caso l’imponente Anticiclone, alimentato dal richiamo di masse d’aria più calde provenienti dalle fasce subtropicali, garantirà una protezione diffusa a tutto il Mediterraneo estendendosi fino alle medie latitudini e ai Balcani, raggiungendo poi i Paesi dell’Est.
Il nostro Paese verrà collocato nel settore centrale di questo vasto promontorio anticiclonico, destinato a raggiungere il proprio apice tra il 9 e l’11 dicembre. Gli effetti più evidenti, soprattutto in termini di stabilità atmosferica, si avvertiranno al Centro e al Sud dopo qualche iniziale disturbo sui settori ionici, legato a deboli infiltrazioni di aria fresca settentrionale.
L’area settentrionale potrà essere sfiorata dalla parte più debole di alcuni fronti atlantici che scorrono più a nord, senza tuttavia risultare significativi in termini di precipitazioni, tranne possibili episodi sulle Alpi di confine. Le temperature aumenteranno soprattutto nelle or
