“Lo strumento della nostra cooperazione energetica con l’India non viene influenzato dalle condizioni attuali, dalle fugaci oscillazioni politiche o dai tragici eventi in Ucraina”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista a India Today ripresa da Sky News. C’è la vendita di circa 280 missili per il sistema di difesa aerea S-400, utilizzato con successo dall’India contro i caccia dell’aeronautica militare pakistana a maggio, sul tavolo dei colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi. Lo riferiscono fonti della Difesa indiana citate dal Times of India. Prevista anche ‘‘la revisione dei caccia Su-30, che in partnership con la Russia consisterebbe di aggiornare le capacità dei Su-30MKI e di portarli agli standard più recenti”, hanno dichiarato fonti della difesa all’agenzia di stampa Ani.
Durante la visita di Putin in India si parlerà anche della possibile fornitura di missili aria-aria a lungo raggio R-37 con una gittata di oltre 200 chilometri e la cooperazione sui sistemi di difesa aerea a lungo raggio S-400/500 e a cortissimo raggio Verba.
L’articolo Putin-India, le prime notizie: energia, 280 missili e missili aria-aria a lungo raggio sembra essere il primo su MeteoWeb.

