a
a
Weather:
No weather information available
HomeSportSci, Slalom Femminile Courchevel: Shiffrin domina, Colturi out, Della Mea “salva” l’Italia. Gisin, il grazie via social

Sci, Slalom Femminile Courchevel: Shiffrin domina, Colturi out, Della Mea “salva” l’Italia. Gisin, il grazie via social

Ha portato tutti a lezione, Mikaela Shiffrin. Forse “gelosa” che Lindsey Vonn nei giorni scorsi gli abbia tolto un po’ le luci dei riflettori di dosso, la fuoriclasse di Vail ha risposto subito da par suo, letteralmente annichilendo la concorrenza nello slalom speciale in notturna di Courchevel. Shiffrin dominatrice incontrastata, avanti con margine nella prima manche (dove ha fatto segnare tutti e 4 i migliori intertempi), attendista quanto basta nella seconda, prima di scatenarsi sul piano per andare a centrare la vittoria numero 105 in carriera. E ricordare al circo bianco che ora come ora “americans do it better”. Ma c’è un barlume di luce anche per l’Italia, con l’ottava posizione di Lara Della Mea che fa morale (e non solo).

Shiffrin tra i pali stretti non ha rivali. E stavolta Colturi “salta”

Shiffrin ha letteralmente planato sulla neve francese, dimostrando di essere in forma davvero strepitosa e di non accusare la minima fatica tra i pali stretti. Camille Rast ha provato a starle dietro, ma ha accusato 1”55 di ritardo dopo le due manche (era 83 centesimi dopo la prima). Chi ha sprecato una grossa chance per salire sul podio è stata Lena Duerr, uscita dopo poche porte nella seconda run. Così sul podio c’è salita un’altra tedesca, e che tedesca: Emma Aicher è ormai la rivelazione di inizio stagione, tanto che dopo aver vinto in supergigante sabato scorso a St. Moritz ha fatto vedere di saperci fare (eccome) anche tra i pali stretti.

Shiffrin però in slalom non ha rivali: ha vinto tutte e 4 le gare disputate in stagione, prendendo il largo nella classifica di specialità, dove ha quasi il doppio dei punti (220) di Lara Colturi, che stavolta ha marcato visita incappando in un errore nel corso della prima manche, quando peraltro non stava facendo registrare grossi tempi. Shiffrin che ha allungato anche in classifica generale su Alice Robinson, che adesso è staccata di 164 punti. A Courchevel ha vinto 8 delle 105 gare in bacheca: se non è un posto magico questo…

Della Mea, un lampo nel buio: un ottavo posto che vale

Per l’Italia, una volta tanto, arrivano buone nuove anche in slalom: Lara Della Mea ha trovato un ottavo posto che sa di fiducia, recuperando 8 posizioni dopo che aveva chiuso la prima manche in 16esima posizione. La soddisfazione per la 27enne di Tarvisio è data anche dal fatto che nella seconda manche è scesa 3 centesimi più veloce rispetto a Shiffrin, godendo certo di una pista migliore, ma comunque mostrando di essere in netta crescita e con una nuova consapevolezza dei propri mezzi (quarto tempo di manche).

Otto sono le posizioni recuperate anche da Martina Peterlini, che ha chiuso al 20esimo posto sfruttando la pista certamente intonsa e strappando l’ottavo tempo complessivo nella seconda. Serata no per Giorgia Collomb, uscita a poche porte dal traguardo della prima quando era in lizza per stare nelle 30. Con lei fuori anche Ljutic e Liensberger.

Gisin, il primo messaggio social: “Fortunata a essere in piedi”

Intanto in giornata è arrivata anche una buona notizia da Zurigo, dove Michelle Gisin ha voluto inviare il suo primo messaggio social dopo la rovinosa caduta rimediata durante la seconda prova cronometrata sulla Corviglia di St. Moritz.

[iol_placeholder type=”social_instagram” id=”DSUy1H_iNBV” max_width=”540px”/]

Con una foto nella quale s’è mostrata in piedi, seppur aiutata da un tutore alla gamba sinistra, la velocista elvetica c’ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno avuto un pensiero per lei in questi giorni veramente difficili. C’è così tanto amore sulla mia strada. È difficile esprimere quanto sia grata per ogni medico, infermiere, pilota di elicottero, aiutante, allenatore, fisioterapista e ogni singolo essere umano che mi ha aiutata negli ultimi giorni.

Grazie a tutti per avermi pensato, per avermi inviato affetto e positività con tanti messaggi. Sono stata molto fortunata e sono felice di poter ancora muovere tutto il mio corpo. La terza operazione chirurgica sarà il prossimo fine settimana e non vedo l’ora di arrivare al punto in cui l’unica strada da percorrere sarà una risalita”. Nei giorni scorsi avevano fatto il giro del mondo le lacrime del fidanzato Luca De Aliprandini dopo il gigante di Val d’Isere, ma ora anche Michelle c’ha tenuto a far sapere di stare meglio.

Translate »