Il razzo Vega C ha completato la missione VV28, portando in orbita con successo il satellite KOMPSAT-7 (KOrea Multi-Purpose SATellite-7) per il Korea Aerospace Research Institute (KARI). Il lancio è avvenuto alle 14:21 ora di Kourou (18:21 ora di Roma) dal Centro Spaziale della Guyana, nella Guyana Francese. Il lanciatore ha funzionato in modo impeccabile, riferisce Avio in una nota. Dopo due accensioni, lo stadio superiore AVUM+ ha rilasciato il satellite 44 minuti dopo il lancio in un’orbita terrestre bassa eliosincrona a un’altitudine di 576 chilometri. Il satellite KOMPSAT-7 ha una massa di circa 1.810 chili. È progettato per l’osservazione capillare della penisola coreana e per soddisfare la crescente domanda nazionale di immagini satellitari di alta qualità.
Giulio Ranzo, CEO di Avio, ha commentato: “desidero ringraziare il nostro team e i nostri partner per questo lancio di successo del Vega C. Vorrei anche ringraziare la KARI per la fiducia accordataci. Il vettore ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, essendo in grado di immettere in orbita diverse tipologie di carichi utili, singoli o multipli. Siamo pronti ad assumerci la piena responsabilità come Launch Service Operator per i lanciatori della famiglia Vega, a partire dal prossimo volo, VV29″.
David Cavaillolès, amministratore delegato di Arianespace, ha dichiarato: “con il lancio del satellite KOMPSAT-7, destinato a migliorare in modo significativo le capacità di osservazione della Terra della Corea del Sud, Arianespace è orgogliosa di sostenere un ambizioso programma spaziale nazionale. Questa missione segna il quarto satellite lanciato da Arianespace per il Korea Aerospace Research Institute. Ringraziamo i nostri partner sudcoreani per la loro continua fiducia e auspichiamo un ulteriore rafforzamento della nostra collaborazione”.
L’articolo Spazio, il razzo Vega C porta con successo in orbita il satellite Kompsat-7 sembra essere il primo su MeteoWeb.
