L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano che è cessato il trabocco lavico alimentato dall’area craterica Nord” a Stromboli, segnalato la scorsa notte. “La colata lungo la parte alta della Sciara del Fuoco è in raffreddamento. Persiste l’ordinaria attività esplosiva con intensità variabile, e un’attività di spattering all’area craterica Nord, con ricaduta di brandelli di lava attorno alle bocche e occasionalmente nella parte alta della Sciara del Fuoco. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta sul livello medio”, viene spiegato.
“Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli explosion quakes che si mantiene molto basso. I dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno mostrano variazioni significative nel corso delle ultime 24 ore”, conclude la nota dell’INGV-OE.
L’articolo Stromboli, trabocco lavico cessato: continua l’attività esplosiva e di spattering sembra essere il primo su MeteoWeb.
