a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneLe Geminidi 2025 illuminano il cielo: il miglior sciame meteorico dell’anno al suo apice

Le Geminidi 2025 illuminano il cielo: il miglior sciame meteorico dell’anno al suo apice

Le Geminidi 2025 illuminano il cielo: il miglior sciame meteorico dell’anno al suo apice
Geminidi

Il miglior sciame meteorico del 2025 è pronto a regalare uno spettacolo suggestivo. Le Geminidi raggiungeranno il loro picco proprio questo fine settimana, quando la Terra attraverserà una vasta corrente di detriti lasciata dall’enigmatico 3200 Phaethon, un corpo celeste a metà strada tra un asteroide e una cometa, spesso definito un “rock-comet”. Secondo le previsioni, durante le notti del 12-13 dicembre (con un’attività compresa tra il 50% e il 75% del massimo) e soprattutto del 13-14 dicembre, la notte di picco, sarà possibile osservare decine di meteore luminose all’ora. Le Geminidi sono famose per la loro intensità e per i colori brillanti, spesso gialli, verdi o rossastri, che le rendono particolarmente apprezzate anche da chi non è un osservatore esperto.

Una situazione simile si verificò il 14 dicembre 2022, quando l’astrofotografo Juan Carlos Casado immortalò una lenta pioggia di Geminidi sopra il vulcano Teide, nelle Isole Canarie. L’immagine, frutto di una composizione di sette ore di osservazioni, mostrava le scie luminose solcare il cielo sopra la vetta del vulcano, con la grande nebulosa di Orione (M42) e le stelle della celebre Cintura del Cacciatore ben visibili sullo sfondo.

È però importante fare un po’ di “realtà astronomica”. I grandi sciami meteorici sono spesso sopravvalutati dal linguaggio mediatico: il termine “pioggia” fa pensare a un cielo pieno di meteore come gocce di pioggia. In realtà, anche uno spettacolo eccezionale come quello delle Geminidi produce in media una o due stelle cadenti al minuto. È un evento lento, che premia la pazienza e l’osservazione rilassata. E’ quanto riporta spaceweather.com.

Detto questo, chi riuscirà a trascorrere almeno mezz’ora sotto un cielo buio durante il picco delle Geminidi avrà ottime probabilità di vedere scie luminose spettacolari, e forse anche qualche bolide particolarmente brillante. Ovunque ci si trovi, il momento migliore per osservare è durante le ore senza Luna. Basta allontanarsi dalle luci artificiali, coprirsi bene dal freddo di dicembre e alzare lo sguardo: lo spettacolo è gratuito e, come sempre, unico.

Geminidi

L’articolo Le Geminidi 2025 illuminano il cielo: il miglior sciame meteorico dell’anno al suo apice sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »