Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ha fatto tremare nella serata del 25 novembre l’area dei Campi Flegrei, già da settimane interessata da un’intensa attività sismica. Il movimento tellurico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 23:21 con epicentro a una profondità di circa 2,7 chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente in diversi comuni limitrofi. Nonostante la forte percezione da parte della popolazione, al momento non risultano danni a persone o edifici. L’INGV segnala altre scosse nei minuti successivi, la più forte di magnitudo 1.7. Le autorità continuano a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, mentre la popolazione resta in allerta ma senza segnalazioni di criticità.
Il comunicato
“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 23:09 (UTC 22:09) del 25/11/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 20 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (2 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.3 ± 0.3
Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1.0:
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
- Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
- Protezione Civile: 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Entro 3/6 ore seguirà ulteriore aggiornamento in funzione dell’evoluzione del fenomeno”, comunica il Comune di Pozzuoli.
L’articolo Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico nella notte: scosse avvertite dalla popolazione | DATI e MAPPE sembra essere il primo su MeteoWeb.
