a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneCOP30, passi avanti nei negoziati: si lavora al rinnovo politico dell’Accordo di Parigi

COP30, passi avanti nei negoziati: si lavora al rinnovo politico dell’Accordo di Parigi

COP30, passi avanti nei negoziati: si lavora al rinnovo politico dell’Accordo di Parigi
cop30

Passi avanti alla COP30, la 30esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in corso a Belém, in Brasile. I negoziati del vertice cominciano a carburare tanto che, secondo osservatori e analisti, la presidenza brasiliana sembrerebbe esser impegnata in colloqui decisivi – anche se per ora informali – su una cover decision: ovvero una dichiarazione politica collettiva da adottare nella plenaria finale della conferenza. Tre i capisaldi contenuti nella possibile bozza: rinnovo del mandato all’Accordo di Parigi e target precisi sull’abbandono dei combustibili fossili, giusta transizione, conferma dell’importanza della scienza come bussola di riferimento.

Naturalmente – viene fatto notare da Italian Climate Network – la presenza di una cover decision non è detto sia di per sé un successo sufficiente, dal momento che bisognerà guardare ”in ogni caso i contenuti”. Una prima bozza che dunque rappresenta ”una scommessa politica”. Alla base del testo ci sarebbe ”un accordo al massimo livello tra Brasile e Cina, già siglato prima della COP”. La scommessa sarebbe quindi ‘‘ambiziosa: far convergere tutti i Paesi su un nuovo mandato politico sotto l’Accordo di Parigi, adottando una road map con date e scadenze per l’uscita graduale e ordinata dai combustibili fossili entro un decennio, in linea con la scienza”. Inoltre sarebbe previsto ”un riferimento alle responsabilità storiche e al picco delle emissioni di alcune grandi economie”. Al centro del testo della cover decision ”il tema della giusta transizione”.

Parallelamente, la presidenza brasiliana punta all’utilizzo di questa ”piattaforma politica” anche ”per ribadire il ruolo fondamentale della scienza e quello dell’IPCC (Intergovernmental panel on climate change)”, gli scienziati che studiano il clima su mandato delle Nazioni Unite.

Una prima bozza ‘ufficiale’ potrebbe esser diffusa già sabato 15 novembre, in modo da preparare il terreno per l’avvio della prossima settimana con l’arrivo dei profili politici dei diversi Paesi.

L’articolo COP30, passi avanti nei negoziati: si lavora al rinnovo politico dell’Accordo di Parigi sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »