Al cosmodromo di Baikonur sono in corso gli ultimi preparativi per il lancio del satellite idrometeorologico russo Elektro-L n° 5, realizzato da NPO Lavochkina. Il veicolo sarà posizionato in orbita geostazionaria grazie a un razzo Proton-M equipaggiato con l’ultimo esemplare del modulo di accelerazione DM-03, prodotto dalla corporazione Energia. Il decollo è programmato per il 15 dicembre. Questo lancio segna una tappa storica: sarà infatti l’ultima volta che un blocco di tipo DM partirà da Baikonur. Sommando anche il suo predecessore, il blocco D, si raggiunge il traguardo di 300 missioni effettuate da componenti di questa famiglia dal 1967.
Dopo questa data, i moduli di accelerazione di Energia voleranno esclusivamente dai cosmodromi di Vostočnyj e Pleseck, segnando un cambiamento significativo nella logistica dei lanci spaziali russi e nell’evoluzione delle infrastrutture nazionali dedicate all’osservazione della Terra.
L’articolo Il 15 dicembre il satellite meteorologico Elektro-L n. 5 inaugura una nuova fase dei lanci russi sembra essere il primo su MeteoWeb.
