Stamattina il Piemonte si sveglia sotto un’atmosfera autenticamente invernale. La perturbazione atlantica che ha interessato la regione tra il pomeriggio di ieri e l’alba di oggi ha mantenuto le promesse, riportando neve diffusa su gran parte dell’arco alpino. Nelle alte valli delle Marittime e sulle Alpi Liguri le nevicate sono state particolarmente fitte: tra ieri sera e la notte gli accumuli hanno superato i 30-40 cm oltre i 1.500 metri, come riportato dal meteorologo Andrea Vuolo (Meteo in Piemonte). A Bersezio, frazione di Argentera in alta valle Stura, i fiocchi hanno attecchito con decisione, mentre la neve si è spinta fin verso i 650-700 metri, regalando una spolverata anche a Valdieri, Entracque e Demonte. La quota neve, inizialmente più alta, è calata bruscamente in serata, accompagnando il passaggio dei rovesci più intensi. In pianura la perturbazione ha portato piogge moderate, ora in attenuazione. Sulle montagne, invece, l’inverno è ormai protagonista.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo La neve ammanta le montagne del Piemonte, risveglio incantevole tra Alpi Marittime e Liguri sembra essere il primo su MeteoWeb.
