La Guyana ha denunciato la presenza di una nave militare venezuelana nelle vicinanze di un blocco petrolifero situato nell’Essequibo, una regione che appartiene a Georgetown ma è stata annessa, per ora solo sulle carte geografiche, da Caracas tramite un discusso referendum il 3 dicembre del 2023. “Verso le 7 del mattino di oggi, un pattugliatore della marina venezuelana è entrato nelle acque della Guyana”, ha dichiarato il presidente del paese, Irfaan Ali, aggiungendo tramite un comunicato che “durante questa incursione, la nave venezuelana si è avvicinata a diversi beni nelle nostre acque esclusive”.
Secondo quanto riporta Afp, al momento le forze armate venezuelane non hanno fatto commenti in merito alla denuncia odierna di Irfaan Ali. L’episodio è avvenuto dopo i fatti del 17 febbraio scorso, quando le Forze di difesa della Guyana denunciarono che sei dei loro soldati erano stati attaccati e feriti sul confine da membri di una banda criminale venezuelana.
L’articolo Denunciata l’incursione di una nave militare venezuelana: era nelle vicinanze di un blocco petrolifero sembra essere il primo su MeteoWeb.
