a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneClima, Lula: “la COP30 sarà la COP della verità, la questione va presa sul serio”

Clima, Lula: “la COP30 sarà la COP della verità, la questione va presa sul serio”

Clima, Lula: “la COP30 sarà la COP della verità, la questione va presa sul serio”
lula cop30

La “COP30 sarà la COP della verità“. Lo ha affermato, aprendo il suo intervento al vertice dei leader in vista della 30esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, il Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, che ha invitato i Paesi partecipanti a non abbandonare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Ha sottolineato che il pianeta si sta avviando verso un aumento della temperatura di 2,5°C entro il 2100. “Le perdite umane e materiali sarebbero drammatiche“, il monito di Lula, che ha ricordato che finora “sono prevalsi la sfiducia reciproca e gli interessi egoistici sul bene comune”. “Adesso è il momento di prendere la questione sul serio”, ha chiarito Lula, che ha aggiunto che il mondo deve “decidere se avremo il coraggio e la determinazione necessari per trasformare le cose”.

Lula ha avvertito che la “finestra di opportunità” per salvare il pianeta “si sta chiudendo rapidamente”. Le bugie delle “forze estremiste” contribuiscono al “degrado ambientale“, ha denunciato il leader di sinistra. Circa 30 capi di Stato e di governo partecipano al vertice nella città amazzonica di Belem, un numero inferiore al previsto, a dimostrazione delle sfide che questa COP dovrà affrontare per raggiungere un consenso.

Il Presidente brasiliano ha aperto il suo discorso ringraziando i presenti, in particolare i membri della delegazione brasiliana. “Per la prima volta nella storia, una COP sul clima si terrà nel cuore dell’Amazzonia“, ha sottolineato Lula, aggiungendo che “non esiste simbolo più alto della causa ambientale della Foresta Amazzonica”. Ha proseguito descrivendo la ricchezza di biodiversità della regione, definendola “il bioma più diversificato della Terra“. Qui, ha aggiunto il Presidente del Brasile, “vivono milioni di persone e centinaia di popoli indigeni, le cui vite si trovano di fronte a un falso dilemma tra prosperità e conservazione“.

Guterres: “fallito sulla promessa di contenere il riscaldamento sotto 1,5°C”

Il mondo ha “fallito” nella promessa di contenere il riscaldamento al di sotto di 1,5°C, i costi e la distruzione saranno maggiori per tutte le nazioni. Lo ha detto in un video il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ai leader mondiali riuniti a Belem. Guterres ha dichiarato che decenni di ritardi e negazionismi hanno significato che “abbiamo fallito nel garantire che rimaniamo sotto 1,5°C” di riscaldamento rispetto all’era preindustriale, l’obiettivo più ambizioso dell’Accordo di Parigi. “Questo è un fallimento morale — e una negligenza mortale“, ha proseguito, aggiungendo che il mondo può ancora minimizzare i danni con azioni accelerate come la progressiva eliminazione dei combustibili fossili.

L’articolo Clima, Lula: “la COP30 sarà la COP della verità, la questione va presa sul serio” sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »