a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneAllerta Meteo oggi per “piogge intense, trombe marine e grandine”: le regioni colpite

Allerta Meteo oggi per “piogge intense, trombe marine e grandine”: le regioni colpite

Allerta Meteo oggi per “piogge intense, trombe marine e grandine”: le regioni colpite
allerta meteo maltempo temporali grandine tromba marina

Oggi 3 dicembre 2025 rischio piogge intense, locali grandinate e trombe marine. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato una previsione probabilistica per la giornata odierna. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio nelle prossime ore.

Allerta Meteo, il bollettino PRETEMP

Il centro-sud si troverà lambito da un cut-off in quota in spostamento verso i Balcani, mentre una nuova e blanda saccatura si avvicinerà da occidente. Dalla Libia risalirà una depressione di 1010hpa in graduale approfondimento a 1005 hpa, in direzione del mar Ionio. Un Livello 1 è stato emesso per l’Albania e parte della Grecia per nubifragi con accumuli consistenti nottetempo e in mattinata. Un Livello 0 viene attribuito per l’area compresa tra Sardegna, Corsica e Mar Tirreno occidentale per piogge intense, locali grandinate di piccole dimensioni e trombe marine. Un secondo Livello 0 è stato emesso per il medio-basso versante adriatico, Calabria Ionica e Puglia per piogge intense anche insistenti, trombe marine e grandinate di piccole dimensioni specie sul medio-basso versante adriatico“, riporta il bollettino PRETEMP.

Allerta Meteo per Sardegna occidentale, Mar Tirreno, Toscana costiera

Una nuova blanda saccatura nord-atlantica approccerà questa zona. Al suolo sarà presente un sistema frontale semi-stazionario che indurrà l’insorgenza di rovesci e debole convezione low-topped per una buona parte della giornata“, spiega PRETEMP. “I temporali risulteranno disorganizzati in multicelle e/o mesolinee. Il CAPE rimarrà basso( <800j/kg), tuttavia I massimi saranno concentrati entro i 3km di troposfera. Si evidenziano valori prossimi o > di 200/250j/kg sulla Sardegna occidentale che, combinati con dei boundary al suolo tra lo scirocco e il libeccio, potranno favorire la formazione di trombe marine anche con landfall. Sarà inoltre presente un maggior gradiente termico verticale, il quale potrebbe supportare la crescita della grandine (diametri di piccole dimensioni). Saranno probabili piogge intense per via dei valori di PW >25/27mm, seppur non insistenti“.

Allerta Meteo per Medio-basso versante adriatico, Puglia, Calabria Ionica

Durante la mattinasono attesi temporali tra Mar Ionio e il medio-basso Mar Adriatico per l’effetto del cut-off in quota in spostamento verso oriente. In questa fase non è escluso che la convezione, prevalentemente multicellulare, entri sulla Puglia meridionale con nubifragi e possibili trombe marine dato l’elevato CAPE 0-3Km (>250-300j/kg). Dalla tarda mattinata e primo pomeriggio, la depressione in uscita dalla Libia si approfondirà sul Mar Ionio veicolando discrete quantità di vapore acqueo. Quì la convezione risulterà affogata con un instabilità abbastanza bassa (MLCAPE compreso tra 900/1000j/kg), tuttavia l’ambiente sarà via via più umido con la possibilità di piogge intense persistenti anche di natura convettiva al limite con l’emissione di un Livello 1 sulla Calabria Ionica. Esiste la possibilità di avere trombe marine, specie sulla Calabria in tarda serata“.

Allerta Meteo, la mappa PRETEMP

allerta meteo oggi

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

L’articolo Allerta Meteo oggi per “piogge intense, trombe marine e grandine”: le regioni colpite sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »