Un massiccio blackout ha colpito ampie zone di Spagna e Portogallo, causando enormi problemi e disagi nei due Paesi. Gli aeroporti sono rimasti senza corrente, i trasporti sono rimasti paralizzati, semafori e linee telefoniche sono fuori uso, la metropolitana di Madrid è stata evacuata e i treni sono stati fermati. Le autorità competenti stanno indagando per capire cosa abbia scatenato questo blackout. REN, il gestore della rete elettrica portoghese, afferma che l’interruzione che ha colpito il Portogallo è stata causata da un guasto nella rete elettrica spagnola, correlato a un “raro fenomeno atmosferico“, secondo quanto dichiarato a Sky. REN afferma che, a causa delle estreme variazioni di temperatura in Spagna, si sono verificate “oscillazioni anomale” nelle linee ad altissima tensione.
REN spiega che questo fenomeno è noto come “variazione atmosferica indotta“, che a sua volta ha portato a oscillazioni che hanno causato errori di sincronizzazione tra i sistemi. Ciò ha portato a successive perturbazioni lungo la rete europea interconnessa, ha aggiunto.
REN afferma inoltre che, data la complessità della questione, potrebbe volerci fino a una settimana prima che la rete torni completamente alla normalità.
L’articolo Blackout in Spagna e Portogallo causato da un “raro fenomeno atmosferico”: cosa è successo sembra essere il primo su MeteoWeb.

