Un nuovo collegamento ferroviario notturno dovrebbe unire la città svizzera di Basilea, fondamentale nodo ferroviario del paese, con Copenaghen e Malmö a partire dall’aprile del prossimo anno. La linea, prima diretta tra la Svizzera e la Scandinavia, è frutto della collaborazione tra Railroad Development Corporation Germany e le Ferrovie Federali Svizzere (SBB). Controllata della società statunitense Railroad Development Corporation (RDC), con sede a Pittsburgh, RDC Germany si concentra nel contesto europeo e tedesco principalmente sullo sviluppo e l’operatività di servizi ferroviari passeggeri a lunga percorrenza, inclusi i treni notturni. Il servizio tra Basilea e la Scandinavia sarà operato per tre volte a settimana per senso di marcia, percorrendo 1.400 chilometri e fermandosi in importanti hub di Danimarca, Germania e Svizzera. I biglietti sono già in vendita, ma l’avvio del servizio è subordinato all’approvazione dei finanziamenti governativi.
Il sì non è tuttavia scontato, dal momento che una commissione parlamentare ha appena fornito parere negativo. Il voto finale spetta tuttavia all’assemblea parlamentare. In caso di mancato via libera, i passeggeri verranno rimborsati integralmente.
L’articolo Il primo treno notturno Svizzera-Scandinavia è già sold-out… ma potrebbe non partire mai: il motivo sembra essere il primo su MeteoWeb.
