La stagione autunnale esordisce con l’ingresso di una nuova perturbazione dall’Atlantico che, già in queste ore, coinvolge il Nord-Ovest con rovesci e temporali di forte intensità. Nelle prossime ore i fenomeni si estenderanno al restante Nord Italia e, tra pomeriggio e sera, raggiungeranno anche Toscana, Emilia occidentale e alto Lazio per il passaggio del fronte freddo.
Diversa la situazione al Sud, dove resisteranno schiarite e un temporaneo aumento termico per risalita di aria calda sospinta da venti meridionali. Tra la notte e domani transiterà il fronte perturbato, seguito dalla coda della goccia fredda che tenderà a isolarsi nei pressi del Golfo del Leone nella giornata di mercoledì.
Previsioni Meteo: la tendenza dei prossimi giorni
- Instabilità a più riprese su regioni tirreniche e settentrionali, con fenomeni sparsi anche sul versante adriatico.
- Venti in rinforzo e variabili, con rotazioni legate al passaggio dei fronti.
- Temperature in graduale diminuzione: entro mercoledì/giovedì valori in linea con le medie del periodo su tutto il Paese.
Focus meteo sull’Abruzzo
Lunedì sera
Atteso un aumento della nuvolosità a partire dal versante aquilano con estensione al resto della regione. Nella notte possibile formazione di nuclei temporaleschi tra Tirreno centrale e Lazio, in avanzamento verso Marsica e aree dell’entroterra aquilano. Non esclusi brevi rovesci sul versante orientale. Temperature in momentoaneo rialzo.

Martedì 23 settembre 2025
Giornata molto variabile con cieli molto nuvolosi o coperti. Al mattino prevarranno stratificazioni medio-alte; dal pomeriggio possibili annuali cumuliformi su entroterra aquilano e a macchia di leopardo su versante adriatico, con rovesci e temporali tra metà pomeriggio e prima serata. Venti di Libeccio/Ponente per gran parte del giorno; in serata Maestrale sul litorale. Temperature in graduale diminuzione. Collocazione e durata dei fenomeni restano a bassa prevedibilità locale.
Mercoledì 24 settembre 2025
Velature al mattino con possibili schiarite a fine mattinata/primo pomeriggio; nuova instabilità da metà pomeriggio in poi con temporali più probabili su Teramano, in estensione verso Pescara e Chieti in serata. Venti in rinforzo da Ponente, temperature stazionarie.
Conclusioni
L’avvio dell’autunno porta un cambio di passo netto: perturbazioni atlantiche, temporali anche intensi e calo termico progressivo. Si raccomanda attenzione agli spostamenti nelle fasi di maltempo, aggiornando la pianificazione di attività all’aperto in base ai bollettini ufficiali e alle allerte meteo locali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
L’articolo Maltempo, Abruzzo in stand-by: rischio rovesci e temporali diffusi nel cuore della settimana sembra essere il primo su MeteoWeb.
