Oggi è stato un giorno di riposo per molte scuole dell’isola di Terranova, in Canada, con l’inizio della neve e un’allerta per tempesta invernale in vigore per alcune zone di Terranova e Labrador. Newfoundland Power ha segnalato sporadiche interruzioni di corrente impreviste che hanno avuto ripercussioni sui suoi utenti. La RCMP avverte del peggioramento delle condizioni stradali in tutta l’isola e invita gli automobilisti a prestare attenzione. La RCMP consiglia agli automobilisti di essere preparati alle emergenze, con il pieno di benzina e un kit di emergenza. La RCMP di Glovertown era intervenuta in mattinata dopo che un camion da trasporto aveva bloccato le corsie in direzione ovest della Trans-Canada Highway, a circa cinque chilometri a est della comunità.
Le scuole nella zona di St. John’s sono rimaste chiuse, così come l’école des Grands-Vents, St. Bon’s e la Lakecrest Independent School. Anche la Memorial University, il Marine Institute e i campus di Signal Hill della MUN sono rimasti chiusi. Chiusi anche gli uffici del governo provinciale a St. John’s.
Allerta neve in vigore
Le penisole di Avalon e Burin rimangono sotto l’allerta gialla diramata da Environment Canada. Si prevedono circa 15-24 centimetri di neve fino a questa sera (ora locale). Clarenville e la penisola di Connaigre sono tutte sotto allerta arancione, con nevicate previste tra i 30 e i 40 centimetri. Si prevede che le nevicate si concludano in tarda serata. Anche alcune parti del nord-est di Terranova e dell’entroterra, compresa la zona di Grand Falls-Windsor, sono in stato di allerta gialla. Sono previsti circa 15-30 centimetri di neve.
Mentre nelle zone meridionali si registrano precipitazioni piovose, permangono le allerte per vento e nevicate.
L’articolo Maltempo Canada, feroce tempesta di neve a Terranova: scuole chiuse e blackout | VIDEO sembra essere il primo su MeteoWeb.


