Forte maltempo questa sera in Calabria, con forti temporali che hanno colpito la Regione in risalita dallo Stretto di Messina scaricando in serata quantitativi pluviometrici importanti in tutta la provincia di Reggio Calabria. Anche nel capoluogo pochi minuti dopo le 20:00 si è verificato un forte nubifragio, con temperatura crollata a +14°C in centro città. Notevolissimi gli accumuli pluviometrici della serata, specie sulla Costa Viola: sono caduti ben 60mm di pioggia a Bagnara Calabra, 37mm a Scilla, 35mm a Melia, 29mm a Siderno, 25mm ad Arasì, 23mm a Catona, 20mm a Palmi e a Martone, 19mm a Locri, 18mm a Polistena e a Caulonia, 14mm a Taurianova e a Stilo, 13mm a Gioia Tauro e a Feroleto della Chiesa, 12mm a Reggio Calabria e a Gioiosa Jonica, 11mm a Giffone, 7mm a Cittanova.
In serata i temporali hanno risalito anche il centro della Calabria, colpendo duramente le province di Catanzaro e Vibo Valentia dove sono caduti 39mm di pioggia a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, 28mm a Decollatura, 27mm a Nicastro, 24mm a Santa Caterina dello Jonio, 22mm a Tropea, 18mm a Falerna, 14mm a Maierato, 11mm a Catanzaro e a Soverato Marina, 8mm a Vibo Valentia.
Notevoli i parziali giornalieri nel reggino, dove altri forti nubifragi si erano verificati in mattinata, all’alba. Parliamo di 87mm complessivi a Bagnara Calabra, 52mm a Scilla, 42mm a Catona.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Calabria:
L’articolo Maltempo, forti temporali in Calabria: nubifragi da Reggio a Falerna, i dati pluviometrici e le immagini | FOTO e VIDEO sembra essere il primo su MeteoWeb.
