a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneMaltempo, l’Autunno porta nubifragi e alluvioni in Piemonte, Liguria e Lombardia: i fiumi fanno paura, prime esondazioni | LIVE

Maltempo, l’Autunno porta nubifragi e alluvioni in Piemonte, Liguria e Lombardia: i fiumi fanno paura, prime esondazioni | LIVE

Maltempo, l’Autunno porta nubifragi e alluvioni in Piemonte, Liguria e Lombardia: i fiumi fanno paura, prime esondazioni | LIVE
maltempo autunno oggi nordovest piemonte liguria lombardia

L’Italia sta subendo gli effetti della perturbazione che coincide con l’inizio dell’autunno astronomico (che “scocca” oggi 22 settembre alle 20:19) aprendo una settimana decisamente autunnale. La perturbazione sta transitando sul Nord/Ovest in queste ore, colpendo Piemonte, Liguria e Lombardia: in atto piogge diffuse e localmente abbondanti, anche sotto forma di nubifragi. Arpal riporta che in Liguria continua a far sentire i suoi effetti la struttura convettiva prefrontale semistazionaria e organizzata che da ore insiste nell’entroterra savonese con precipitazioni molto forti accompagnate da un’intensa attività elettrica. Arpal segnala che Cairo Montenotte sta subendo ora le precipitazioni più intense, 87.8mm/1h a Ferrania e 76.6mm/1h a Cairo. Ancora 69.2mm/1h a Dego (adesso con cumulata a 333mm/6h) e 55mm/1h a Rossiglione.

Si stanno alzando gli idrometri presenti in zona, la Bormida a Piana Crixia è oltre il secondo livello di guardia (ed è destinata ad aumentare ancora), come a Carcare, dove è salita di mezzo metro in 5 minuti. L’Orba a Tiglieto in rapido aumento. Arpal richiede di prestare la massima attenzione agli allagamenti delle sedi stradali in corso e ai torrenti più piccoli, che rispondono a simili intensità in maniera repentina, come il rio Giusvalletta, esondato. Il terreno è completamente saturo per via della stazionarietà dei fenomeni, e non è più in grado di assorbire ulteriore pioggia, sottolinea Arpal. In Liguria è in corso l’allerta arancione per temporali su tutta la regione, il massimo grado per questo tipo di evento meteo.









Maltempo in Liguria, nubifragi nello Spezzino: la situazione tra Carcare e Cairo Montenotte

In Piemonte un forte temporale autorigenerante, causato dalla convergenza tra i venti di scirocco e i venti di libeccio, sta colpendo la zona tra la Val Bormida e Valle Erro con accumuli pluviometrici oltre 300mm. I corsi d’acqua localmente già superano o stanno per superare la soglia rossa, come l’Erro e la Bormida di Spigno. Secondo i dati delle stazioni meteo di Arpa Piemonte, riportati da Andrea Vuolo (Meteo in Piemonte) si segnalano fino a 254 millimetri a Pareto (AL), 181 a Rossiglione (GE), 173 a Ponzone – Cimafer (AL), 134 ad Ovada (AL), 121 a Ponzone – Bric Berton (AL), 112 a Cairo Montenotte (SV) e 95 ad Acqui Terme (AL), con superamento di oltre un metro della soglia di pericolo del torrente Erro presso il territorio di Cartosio (AL).

maltempo piemonte

Al momento, in Lombardia, è il Nord/Ovest l’area più colpita, con (dalla mezzanotte) ben 73 mm a Cuasso al Monte (VA) e 63 mm a Montano Lucino (CO).

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

L’articolo Maltempo, l’Autunno porta nubifragi e alluvioni in Piemonte, Liguria e Lombardia: i fiumi fanno paura, prime esondazioni | LIVE sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »