Il Nord-Ovest degli USA sta subendo forti e costanti piogge mentre un sistema di tempesta insolitamente forte, chiamato fiume atmosferico, attraversa la regione. KOMO-TV riferisce che la sera di lunedì 8 dicembre, i Vigili del Fuoco hanno salvato due persone intrappolate dalle acque alluvionali in un campeggio nella zona di Gold Bar, nella contea di Snohomish, a nord di Seattle. Le autorità affermano che le squadre hanno utilizzato droni e mezzi di soccorso in acqua per raggiungerle e metterle in salvo. La Polizia di Gold Bar ha dichiarato in un post sui social media lunedì sera che gli agenti stavano andando porta a porta nel quartiere di Moonlight Drive per avvertire i residenti di un’imminente inondazione.
Una frana di fango ha chiuso l’Interstate 90 in direzione est durante la notte a North Bend, circa 50 chilometri a est di Seattle, secondo il Dipartimento dei Trasporti dello Stato di Washington. Le squadre avrebbero dovuto rivalutare l’autostrada alla luce del giorno.
L’allerta meteo prosegue
Il Weather Prediction Center del Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) prevede diversi giorni di forti piogge nel Washington occidentale e nell’Oregon nordoccidentale, con la corrente a getto transpacifica che porterà forti piogge lungo la costa e oltre 30cm di neve fresca nelle Montagne Rocciose settentrionali, nel Wyoming nordoccidentale. Sono in vigore allerte alluvioni con possibili inondazioni improvvise sparse lungo la costa e nelle Cascades fino a metà settimana.
L’articolo Maltempo USA, un fiume atmosferico porta forti piogge nel Nord-Ovest: prime criticità | FOTO sembra essere il primo su MeteoWeb.
