a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneMeteo. L’anticiclone cede il passo: perturbazioni e piogge tornano a interessare diverse regioni italiane

Meteo. L’anticiclone cede il passo: perturbazioni e piogge tornano a interessare diverse regioni italiane

Meteo. L’anticiclone cede il passo: perturbazioni e piogge tornano a interessare diverse regioni italiane

Un vortice mediterraneo smuoverà l’attuale blocco anticiclonico, veicolando una perturbazione verso l’Italia

 

L’anticiclone continua a dominare lo scenario atmosferico, ma si intravede ormai con chiarezza il momento in cui il tempo inizierà a cambiare. La fase stabile verrà gradualmente disturbata dall’avvicinamento di una depressione che andrà formandosi tra Spagna e Marocco. Il cambio di rotta è previsto all’inizio della prossima settimana.

 

Il tutto sarà innescato dall’arrivo di una saccatura atlantica sull’Europa Occidentale, la quale tenterà di procedere verso est pur trovando l’ostacolo dell’anticiclone. Questa stessa saccatura riuscirà ad agganciare una depressione già attiva sul Marocco, destinata a trasformarsi in un intenso ciclone afro mediterraneo alimentato da marcati contrasti atmosferici.

 

L’anticiclone sarà quindi costretto a spostarsi più a oriente, permettendo al vortice di avanzare quanto basta per interessare parte dell’Italia. Il peggioramento appare più consistente rispetto alle previsioni iniziali e potrebbe coinvolgere un numero maggiore di regioni. Da Lunedì 15 le prime piogge raggiungeranno la Sardegna.

 

La fase più attiva della perturbazione farà poi sentire i suoi effetti da Martedì 16 sulle aree occidentali della Penisola, con piogge e temporali lungo le regioni tirreniche e sulla Sicilia. Non si esclude la presenza

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »