a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneMeteo USA, irruzione di aria artica su Centro e Nord-Est: nuovi record di freddo e di copertura della neve

Meteo USA, irruzione di aria artica su Centro e Nord-Est: nuovi record di freddo e di copertura della neve

Meteo USA, irruzione di aria artica su Centro e Nord-Est: nuovi record di freddo e di copertura della neve
freddo usa 5 dicembre 2025

Ieri, venerdì 5 dicembre, un’irruzione di aria artica ha investito gran parte delle zone centrali e orientali degli Stati Uniti, con temperature sotto lo zero ben al di sotto della media per questo periodo dell’anno, stabilendo record dall’Iowa e dal Michigan fino a New York. Questo gelo è dovuto a una fluttuazione del vortice polare, che sta attirando aria gelida dal Canada verso la fascia settentrionale degli Stati Uniti, secondo il meteorologo Marc Chenard dell’U.S. Weather Prediction Center. Il freddo artico è iniziato giovedì 4 dicembre e si prevede che persisterà a ondate per le prossime due settimane, rendendola l’ondata di freddo più estesa e intensa della stagione, ha affermato Chenard.

L’inizio ufficiale dell’inverno è ancora a più di due settimane di distanza. “L’aria fredda si sta riversando nelle zone centrali e orientali del Paese, scendendo dall’Artico“, ha affermato. Il gelo si è esteso dalle pianure settentrionali attraverso la regione dei Grandi Laghi e la valle dell’Ohio fino all’Atlantico centrale e al New England. Secondo Chenard, si prevede che le temperature più fredde del normale, sebbene ancora sopra lo zero, scendano fino al Sud-Est del Paese.

Record di freddo

Giovedì 4 dicembre, le temperature hanno stabilito nuovi minimi storici in più di una dozzina di località in Iowa e in alcune parti del Wisconsin e del Minnesota, ha affermato Chenard. L’Iowa, dove le temperature vengono monitorate dal 1895, ha rappresentato la maggior parte dei record di freddo, incluso il minimo storico di giovedì 4 dicembre di -28°C nella città di Spencer.

Ieri mattina, venerdì 5 dicembre, Detroit sembrava aver registrato un minimo record di -15°C, mentre gli aeroporti di New York City, John F. Kennedy e LaGuardia, hanno entrambi registrato temperature minime di -20°C, stabilendo o eguagliando i rispettivi record precedenti, secondo Chenard.

Nella parte settentrionale dello stato di New York, la temperatura è precipitata a un nuovo record agghiacciante di -30°C, superando il precedente record di -29°C.

Oltre al freddo fuori stagione, è prevista neve in alcune zone del Medio Atlantico, del Midwest e delle Montagne Rocciose, ha dichiarato il National Weather Service. Secondo le previsioni, oggi un sistema di tempeste attraverserà le pianure settentrionali e il Midwest, portando con sé la possibilità di forti nevicate.

Estensione record della neve

All’inizio della giornata di ieri, 5 dicembre, quasi la metà dei 48 stati contigui era ricoperta di neve, la quantità maggiore in questa data dal 2005, segnala AccuWeather, autorevole centro meteorologico statunitense. E con l’arrivo di altri Alberta clipper, si prevede che il manto nevoso non farà che aumentare. Un Alberta clipper è un sistema di bassa pressione in rapido movimento che ha origine nella provincia canadese dell’Alberta o nelle sue vicinanze, appena a est delle Montagne Rocciose, e si sposta verso est-sudest attraverso il Canada meridionale e gli Stati Uniti settentrionali fino all’Oceano Atlantico settentrionale.

neve usa 5 dicembre 2025

L’articolo Meteo USA, irruzione di aria artica su Centro e Nord-Est: nuovi record di freddo e di copertura della neve sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »