a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeNews ComuniPiombino Opportunità: newsletter novembre 2025

Piombino Opportunità: newsletter novembre 2025

Piombino Opportunità: newsletter novembre 2025

Newsletter di giovedì 27 novembre 2025

La Newsletter dell’Ufficio Europa del Comune di Piombino è un aggiornamento periodico su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei rivolti alle imprese locali ed agli operatori economici che vogliono investire nel territorio.

Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Disegni+ e Marchi+ anno 2025

Il MIMIT ha pubblicato, per l’annualità 2025, le misure Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.
Le misure sono gestite da Unioncamere che, per conto del MIMIT, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.
 
Disegni+: la misura, finanziata per 10 milioni di euro, intende favorire la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.
Il disegno/modello deve essere registrato, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI), a decorrere dal 1° gennaio 2023 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
 
Le agevolazioni sono concesse, nella forma di contributo in conto capitale, fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto (la percentuale è elevata all’85% per imprese in possesso della certificazione della parità di genere).
La misura sarà gestita da Unioncamere per conto del Ministero. 
 
Le domande potranno essere presentate, eslusivamente online, a partire dalle ore 12:00 del 4 dicembre 2025 fino alle ore 18:00 del medesimo giorno, nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Le domande saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica.
 
Per tutti i dettagli consultare la pagina web dedicata di Unioncamere.
 
 
– Marchi+: intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale attraverso le seguenti misure agevolative:
  • Misura A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00 (la percentuale è elevata all’85% per imprese in possesso della certificazione della parità di genere);
  • Misura B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni. Le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00 (la percentuale è elevata al 95% per imprese in possesso della certificazione della parità di genere).
Le risorse finanziarie messe a disposizione per la misura ammontano a euro 2.000.000,00.
La misura sarà gestita da Unioncamere per conto del Ministero. 
La domanda di partecipazione potrà essere presentata online a partire dalle ore 12:00 del 4 dicembre 2024 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18:00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Le domande saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica.
Per maggiori informazioni: qui.
 
 

Ministero del Turismo – Staff House: contributi per alloggi dei lavoratori del settore turismo

L’incentivo, promosso dal Ministero del Turismo con il Decreto del Direttore Generale del Direttore Generale del 13 novembre 2025 e gestito da Invitalia, è rivolto alle imprese del settore turistico e ricettivo ed agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di cui all’articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287, e sostiene le spese per l’affitto degli alloggi dei lavoratori.

Le agevolazioni sono rivolte alle imprese di qualsiasi dimensione che, alla data di presentazione della domanda, hanno attivato in ciascuna delle proprie unità locali oggetto della domanda di agevolazione almeno uno dei codici ATECO di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 18 settembre 2025, come risultante dal certificato camerale dell’impresa stessa.
Le risorse disponibili ammontano a 66 milioni di euro, pari a 22 milioni per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo di parte corrente per le spese sostenute dall’impresa, in un periodo compreso tra 5 e 10 anni, per alloggiare i lavoratori presso le strutture indicate nella domanda di agevolazione.
In particolare: 
  • il contributo prevede un limite massimo di 3.000,00 euro all’anno per posto letto;
  • l’intensità di aiuto non supera il 50% dei costi ammissibili per le Pmi e il 15% per le grandi imprese.
Le agevolazioni concesse non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi per lo stesso piano. 
La domanda può essere presentata, esclusivamente tramite procedura informatica disponibile sul sito del Soggetto Gestore Invitalia, fino alle ore 17:00 del 19 dicembre 2025; lo sportello è aperto tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00.
Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di invio.
 
Per saperne di più: qui.
 
 

Regione Toscana – Bando Ardsu “Tirocini curriculari anno accademico 2025-2026”

L’azienda regionale per il diritto allo studio Ardsu, con provvedimento del direttore 110 del 27 ottobre 2025, ha approvato l’avviso pubblico, finanziato dal  Programma regionale del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027 della Regione Toscana, per il finanziamento di tirocini curriculari retribuiti per l’anno accademico 2025-2026, in esecuzione delle linee di intervento approvate dalla Regione Toscana.
Il bando rientra nell’ambito di Giovanisi, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il bando è rivolto ad Enti/ Aziende pubbliche o private che intendano ospitare uno o più studenti per un tirocinio curriculare e che abbiano stipulato apposita convenzione con una delle Università, Istituti di Alta formazione e Specializzazione e AFAM, con sede in Toscana.
Il contributo sarà erogato in riferimento a ciascun tirocinante:
  • una sola volta;
  • per un massimo di sei mesi;
  • a condizione che al tirocinante siano corrisposti almeno 600,00 euro mensili lordi;
  • a condizione che il tirocinante abbia completato almeno il 70% delle ore di tirocinio previste dal progetto formativo.
Il contributo regionale, a parziale o totale copertura dell’importo forfetario corrisposto a titolo di rimborso spese dalle aziende ospitanti agli studenti che svolgono i tirocini curriculari, è così determinato:
  • Euro 400,00 mensili, per gli studenti  in età compresa tra i 18 e i 32 anni;
  • Euro 600,00 mensili, per gli studenti con disabilità, di cui alla L.68/1999 ed i soggetti svantaggiati di cui all’art.17 ter comma 8 della legge regionale 32/2002 e ss.mm, senza limiti di età.
I soggetti ospitanti il tirocinio possono presentare domanda di ammissione al contributo per i tirocini curriculari svolti nell’a.a. 2025/2026, purché attivati dal 1° ottobre 2025 al 31 ottobre 2026, fino alla data del 31/10/2026.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati: qui.

LE INFORMAZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI/FINANZIAMENTI CONTENUTE NELLA PRESENTE NEWSLETTER HANNO CARATTERE PURAMENTE INFORMATIVO.
SI INVITANO PERTANTO GLI INTERESSATI A FARE ESCLUSIVO RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA ED ALLE FONTI UFFICIALI DI PUBBLICAZIONE DEGLI AVVISI/BANDI ACCEDENDO AI LINK INDICATI.

 27-11-2025
No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »