a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneSpazio, Cristoforetti: “riacquisito le capacità europee sovrane di lancio”

Spazio, Cristoforetti: “riacquisito le capacità europee sovrane di lancio”

Spazio, Cristoforetti: “riacquisito le capacità europee sovrane di lancio”
ministeriale esa 2022

Nel settore dei lanciatori, “siamo in una situazione sicuramente migliore rispetto a quella di un paio di anni fa. Abbiamo riacquisito capacità sovrane europee di lanciare satelliti nello spazio, cosa che un paio di anni fa per un periodo non abbiamo avuto“. Lo ha detto l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Samantha Cristoforetti, a Space&Underwater Conference, in corso a Roma. “Abbiamo lanciato con successo Ariane 62, è ritornato in volo il Vega C. Quest’anno avremo fatto, credo per la fine dell’anno, sette lanci in Europa”, ha osservato. Facendo un confronto con il numero di lanci negli Stati Uniti, “stiamo parlando di ben oltre i 100 lanci all’anno, quindi abbiamo un pochino da recuperare e quindi sicuramente sia con Ariane che con Vega C abbiamo del lavoro da fare per aumentare la cadenza di numero di lanci che possiamo fare in un anno e questa è una strada sicuramente da percorrere“, ha spiegato.

Cristoforetti ha poi aggiunto che “l’altra strada è quella di provare a far crescere anche nuove realtà, nuove aziende, perché se abbiamo bisogno in futuro di lanciare tutti questi satelliti, probabilmente abbiamo anche bisogno di più operatori”.

Per quanto riguarda l’ultima Ministeriale ESA, “è andata molto bene. Abbiamo ricevuto un finanziamento complessivo addirittura oltre quello che era stato richiesto, quindi 22,3 miliardi che ci permetteranno nei prossimi 3 anni di implementare i programmi che erano che erano stati preparati e proposti“, ha concluso.

L’articolo Spazio, Cristoforetti: “riacquisito le capacità europee sovrane di lancio” sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »