a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneSpazio, simboli di Unità: quando gli emblemi di volo sono diventati una tradizione? | FOTO

Spazio, simboli di Unità: quando gli emblemi di volo sono diventati una tradizione? | FOTO

Spazio, simboli di Unità: quando gli emblemi di volo sono diventati una tradizione? | FOTO
emblemi di volo spazio

Una delle tradizioni più belle e interessanti della cosmonautica moderna è la creazione di emblemi di volo spaziale. Sono raffigurati su galloni, bandiere e applicati agli scafi delle navicelle spaziali. Gli emblemi esistevano già prima, ma sono diventati una tradizione dopo la prima spedizione a lungo termine sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), spiega Roscosmos, l’agenzia spaziale Russa.

Riflettere i valori e lo spirito della spedizione

A partire dalla prima spedizione che ha dato vita alla ISS, composta dai russi Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko e dall’americano William Shepherd, ogni equipaggio ha creato il proprio emblema unico, con simboli importanti per i membri della spedizione.

Un volo, due emblemi

Dal 2001, la tradizione si è estesa agli equipaggi della navicella Soyuz, che trasporta i cosmonauti da e verso la stazione. Ora ogni lancio ha il suo emblema.

Il primo è stato indossato dall’equipaggio della Soyuz TM-32: Talgat Musabayev, l’ingegnere di volo Yuri Baturin e il partecipante al volo spaziale Dennis Tito.

Ecco perché sulle tute dei cosmonauti si vedono spesso due stemmi: l’emblema dell’equipaggio e quello della spedizione.

Emblema della “casa spaziale” sulla Terra

Nell’industria spaziale globale, vengono ora creati emblemi per ogni missione spaziale, lancio o persino evento importante. Uno di questi eventi è stata l’inaugurazione del Centro Spaziale Nazionale in Russia. Per l’industria spaziale russa, diventerà una sorta di enorme stazione, dove un’ampia varietà di specialisti lavorerà insieme come un unico “equipaggio”.

L’articolo Spazio, simboli di Unità: quando gli emblemi di volo sono diventati una tradizione? | FOTO sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »