a
a
Weather:
No weather information available
HomeToscana LifeMeteo RegioneTirana, tra pianure, monti e laghi: la capitale dell’Albania vista dallo Spazio | FOTO

Tirana, tra pianure, monti e laghi: la capitale dell’Albania vista dallo Spazio | FOTO

Tirana, tra pianure, monti e laghi: la capitale dell’Albania vista dallo Spazio | FOTO
tirana albania spazio

La missione Copernicus Sentinel-2 ci porta sopra la capitale dell’Albania Tirana e i suoi dintorni. L’area è caratterizzata da una serie di catene montuose che vanno da Nord/Ovest a Sud/Est, separate da ampie valli. Nell’immagine a corredo dell’articolo, scattata nel gennaio 2025, alcune vette sono ricoperte di neve. Le pianure fertili coperte da terreni agricoli si estendono lungo la costa adriatica. Questa è la regione agricola e industriale più importante del Paese, nonché la più densamente popolata.

Visibile come un’area grigia al centro dell’immagine, Tirana si trova alla fine di una pianura, racchiusa su 3 lati da montagne e colline, a circa 27 km a Est della costa adriatica. È la città più grande del Paese e il principale centro industriale.

Ci sono diversi laghi artificiali dentro e intorno alla città, tra cui i laghi Tirana, Farka, Paskuqan e Tapizes. Il lago Farka è il bacino idrico verde smeraldo a Sud/Est di Tirana. Visibile come un’area verde scuro a Ovest, il Grand Park di Tirana comprende un lago artificiale e molti altri punti di riferimento, come la chiesa di San Procopio, il palazzo presidenziale, lo zoo e il giardino botanico.

Spostandoci verso Nord, possiamo individuare il lago Paskuqan a forma di U e il lago Tapizes, accanto alle piste dell’aeroporto internazionale di Tirana.

A circa 25 km a Est di Tirana si trova il Parco nazionale del monte Dajti. Costellato di canyon, cascate, grotte e laghi, ospita una grande diversità di ecosistemi. Foreste di faggi, querce e pini crescono sul fianco della montagna, mentre i pendii più alti hanno poca vegetazione. Grazie alla vista panoramica di Tirana e della sua pianura, il monte Dajti è anche chiamato il balcone di Tirana.

Il parco nazionale comprende una delle principali fonti d’acqua di Tirana, il lago Bovilla, un bacino di 4,6 kmq, che appare come il più grande specchio d’acqua verde smeraldo nell’immagine. Il suo livello d’acqua varia durante l’anno e può aumentare di 7-10 metri durante i mesi invernali piovosi.

Altri centri urbani visibili in questa immagine sono Durazzo, il porto più grande e importante dell’Albania, e Kavajë, situato sulla pianura costiera appena a Sud della baia di Durazzo.

L’articolo Tirana, tra pianure, monti e laghi: la capitale dell’Albania vista dallo Spazio | FOTO sembra essere il primo su MeteoWeb.

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Translate »